Il sistema dei Pagamenti pagoPA è un insieme di regole, standard, assetti organizzativi ed infrastrutture che consente la gestione dell’intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati a favore della PA.
Le PPAA aderenti al sistema dei pagamenti consentiranno al cittadino/impresa di scegliere liberamente il Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP - banche, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica) tra tutti quelli che hanno aderito al medesimo sistema.
Tutte le PPAA hanno l’obbligo di adesione al Nodo dei Pagamenti e devono presentare un piano di attivazione di almeno un servizio da attuare entro il 2016.
Per l’adesione la PA deve:
• sottoscrivere la lettera di adesione (diretta/indiretta) da inviare all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID);
• inviare entro 30 gg dall’adesione il piano di attivazione dei servizi.
In qualità di Responsabile del Progetto per l’Advanced Systems PARTNER TECNOLOGICO dell’Ente (adesione indiretta), si provvede a supportare lo stesso Ente in tutte le fasi di adesione, a coordinare tutte le attività tecniche previste per l’attivazione del servizio, a supportare l’Ente nei rapporti con AgID.
Sul portale web dell’Ente attraverso l’uso della piattaforma AS-LINKMate è possibile accedere al nodo pagoPA ed effettuare pagamenti con esecuzione immediata di servizi quali, ad esempio, la TA.RI., l'imposta di soggiorno, i canoni idrici, la pubblicità ed affissioni di tipo permanente, gli asili nido, la mensa, le multe per violazione al codice della strada, altro ancora.